ANTEMAR HR
TI SEGNALA
VALIDI
LAVORATORI
Gli incontri sono tesi ad esplorare l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne proattività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
Nello specifico, i diversi incontri sono condotti attraverso la modalità del colloquio individuale e con l’ausilio di strumenti quali schede strutturate.
ANTEMAR HR svolge:
1 – Ricostruzione della storia personale, formativa e professionale del lavoratore. Nell’ambito di tale attività attraverso colloqui e utilizzo di schede strutturate sono rilevate le esperienze formative, lavorative e degli interessi dell’individuo, nello specifico si cerca di fare emergere capacità e competenze delle quali il lavoratore ha scarsa consapevolezza per mancanza di occasione di momenti di riflessione e focalizzazione.
2 – Analisi dei bisogni del lavoratore e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere.
L’azione è volta all’individuazione dei bisogni di conoscenze e competenze da soddisfare per il raggiungimento degli obiettivi professionali.
3 – Messa a punto di un progetto personalizzato.
Tale attività è tesa alla definizione delle azioni e attività da compiere per il raggiungimento degli obiettivi professionali.
ANTEMAR HR
Nel complesso l’intera attività di orientamento specialistico punta a favorire, stimolare e incentivare nei beneficiari coinvolti l’emersione e la valorizzazione delle risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e in considerazione del contesto di vita (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, a sostenere l’individuo ad intraprendere un percorso di potenziamento professionale e di ricerca attiva.
Ciascuna fase inoltre è condotta e supportata da tecniche di potenziamento personale ed empowerment con il fine di sviluppare l’identità personale e lavorativa e rafforzare nel partecipante l’autostima e la motivazione elementi necessari e funzionali alla buona riuscita del processo di ricollocazione.